EXPO andata e ritorno

“Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” è il tema dell’esposizione con cui EXPO2015 lancia la sfida per una corretta ed equa nutrizione, per la conservazione dell’ambiente e per la gestione di energia per la vita. Sostenibilità ed identità, conservazione e attenzione ambientale, sono anche le sfide lanciate con il progetto integrato d’area della Val Cavallina “il ritorno alla natura come chiave dello sviluppo” per un futuro condiviso della Valle, nell’ambito del quale la Cooperativa L’INNESTO ha realizzato la Valle delle Sorgenti.

Ad EXPO2015 c’è anche Cascina Triulza, un’intero padiglione espositivo dedicato e gestito dalla Società Civile. E’ un luogo unico e stimolante, focalizzato nel promuovere la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, dei popoli, dei territori e delle imprese responsabili. Spazio dove si riconoscono tutte quelle persone e realtà che vogliono un nuovo modello di sviluppo da costruire territorio per territorio, sulla base delle esperienze che quotidianamente realizzano le donne e gli uomini che lo abitano.

In Val Cavallina queste sfide si concretizzano attraverso il lavoro dell’uomo e la partecipazione della comunità locale che si riconosce nella conoscenza e nella fruizione delle biodiversità locali e nel suo Bioparco che si offre al visitatore come luogo di valorizzazione dei saperi, della cultura e delle tradizioni, in termini attuali e contemporanei.

Il Comune di Entratico e la Cooperativa L’INNESTO con il patrocinio di: Comune di Luzzana, Comune di Zandobbio, Parrocchia S. Martino Entratico, Associazionene Culturale il Gigante Luzzana, Avis Entratico e Legacoop Bergamo, propongono ai cittadini della Val Cavallina, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015, un’iniziativa denominata

“EXPO ANDATA E RITORNO: CIBO ED ENERGIA – LA VAL CAVALLINA E LA SFIDA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE”.

Il percorso di andata all’EXPO è un viaggio verso il futuro tra i padiglioni di tutto il mondo.

Il percorso di ritorno nella naturalità emblematica della valle è un viaggio verso il riconoscersi nell’identità secolare che ha prodotto, saperi, sapori e paesaggi unici: solide basi per un futuro condiviso della comunità locale.

L’invito a vivere insieme l’esperienza dell’EXPO come cittadini della Valle Cavallina, associa un momento di approfondimento sui temi posti, la visita al sito espositivo, la conoscenza del parco della biodiversità e della specificità del proprio territorio.

Il progetto EXPO ANDATA E RITORNO, si articolerà in tre momenti:

1^ giornata: 12 giugno 2015 ORE 20.45 – Entratico, Sala Civica A. De Gasperi – Presentazione dell’iniziativa
EXPO ANDATA E RITORNO
-Serata propedeutica di approfondimento all’EXPO 2015

2^ giornata: Visita all’EXPO 2015
20 giugno da Entratico,
20 giugno da Zandobbio
18 ottobre da Luzzana

3^ giornata: 28 giugno Gaverina T. – Giornata nella Valle delle Sorgenti – Bioparco della Val Cavallina
Visita, giochi e degustazioni

Comune di Entratico    – Tel. 035.942021 e mail : info@comune.entratico.bg.it
Cooperativa L’Innesto  – Tel. 035.810039 e mail : valledellesorgenti@innesto.org