La Bottega dei Saperi

A volte non basta impegnarsi in analisi e ricerche per ottenere una base diffusa di conoscenza che consenta di ricostruire e valorizzare la memoria, la storia e la vita quotidiana di ciò che, da sempre, è al centro della nostra abituale attenzione: LA COMUNITÀ.

Una comunità, infatti, è al tempo stesso materiale e immateriale, fatta di valori e di Interessi, di persone e di storie, di realtà e di simboli. Proprio per questo è necessario restituire alla comunità tutte le conoscenze acquisite dai suoi protagonisti durante il suo percorso storico, non dimenticando i mestieri svolti dai nostri antenati: I SAPERI.

Il recupero di attrezzi, materiali e oggetti utilizzati nell’arco della storia del nostro territorio, può oggi regalarci una visione completa di quello che l’uomo ha saputo realizzare nel passato e che, oggi, può essere stimolo per possibili attività nella nostra valle: IL FUTURO.

E’ in questa prospettiva che, nell’ambito delle proprie attività di ricerca, che l’INNESTO ha ideato e realizzato una Mostra, “La Bottega dei Saperi”, sui mestieri e gli attrezzi del lavoro in Valle.

La Mostra sarà inaugurata in occasione della festività della Madonna Addolorata in Trate, il 19 settembre è sarà presentata per la prima volta agli ospiti che arriveranno nel nostro Borgo e nella Valle delle Sorgenti.

La Mostra è stata pensata come “veicolo” di promozione turistica della Val Cavallina e allestita in modo che possa essere itinerante e possa essere ospitata nei luoghi e nelle piazze dei nostri borghi, ovunque si voglia valorizzare la cultura rurale delle nostre comunità con uno sguardo volto al futuro.

Chi è interessato ad ospitare la Mostra “La Bottega dei Saperi” può contattarci per informazioni e prenotare l’allestimento presso il proprio comune o struttura.