Innesto Sapere

Iniziato nel 2000, il progetto di attività didattico-educative definito “Fattoria Scuola” si è consolidato nella rete provinciale delle Fattorie Didattiche e nella collaborazione con varie aziende agricole presenti sul territorio, con le quali sono stati instaurati rapporti di collaborazione per la gestione di visite scolastiche e delle attività didattiche correlate. L’attività della Cooperativa nel settore è, quindi, cresciuta negli anni, specializzandosi come più complessiva attività culturale e di ricreca, diventando punto di riferimento per numerose scuole, enti locali, associazioni e aziende per la realizzazione di percorsi ed iniziative sui temi dell’educazione ambientale e della cultura locale.

DIDATTICA

Nel cuore della Valle delle Sorgenti è ospitato, presso la Cà del Valù, un Centro didattico  che offre ai visitatori (scuole, associazioni, istituzioni pubbliche e private) spazi per la formazione e la convegnistica, aule e laboratori didattici con relativi servizi. La Cooperativa L’INNESTO, oltre ad offrire gli spazi, mette a disposizione una pluriennale esperienza nell’attività educativa e ricreativa attraverso la proposta di numerosi itinerari didattici, da prenotare con la possibilità di personalizzazione sulla base delle proprie esigenze formative e logistiche.

Gli itinerari didattici proposti presso la Valle delle Sorgenti

A richiesta possibilità anche di effettuare itinerari didattici presso la Casa del Pescatore.

Inoltre, la Cooperativa L’INNESTO, sulla base di convenzioni con soggetti pubblici e privati, organizza e anima, nel Bioparco, campi per promuovere l’educazione ambientale destinati a bambini e ragazzi di tutte le età.

RICERCA

In coerenza con l’impegno in ambito didattico-ambientale, l’INNESTO promuove azioni culturali di ricerca delle tradizioni e del folclore locale, legate in particolare all’attività agricola di montagna. In questa direzione, anche grazie ad una rete di collaborazione con l’associazionismo locale, la Cooperativa promuove numerose iniziative di recupero e valorizzazione delle tradizioni, tra cui: la manifestazione della “Madonna del Lago” in collaborazione con le cinque parrocchie e i quattro comuni del Lago di Endine e la “Festa dei Fagioli” di Trate, frazione di Gaverina Terme.

LABORATORI

Nel Borgo Antico, presso la Valle delle Sorgenti, il complesso costituito dalla Cà de Löche e dalla Cà del Ciarina, ospita il Centro di valorizzazione di valle che ospita alcune botteghe artigiane da intendere come laboratori finalizzati alla re-immissione dei mestieri tradizionali nel circuito della vita produttiva locale ealla realizzazione di nuove opportunità economiche.

FORMAZIONE

Nei numerosi spazi presenti nelle diverse strutture di accoglienza della Cooperativa L’INNESTO (Casa del Pescatore, Cà del Valù, il Centro di valorizzazione di Valle nel Borgo Antico) si svolgono attività culturali e formative su tematiche legate allo sviluppo sostenibile. Tali spazi sono a disposizione, suprenotazione, di enti e associazioni per l’organizzazione di seminari e corsi.

GRAFICA

Il settore cultura si avvale dell’attività grafica ed editoriale realizzata da competenze interne (Innesto Grafica) e svolta in sinergia con alcune aziende delsettore già operanti in Valle e Provincia.