L’INNESTO

L’”innesto” è l’atto di innestare forze nuove su di un porta-innesto ben radicato nel territorio di appartenenza. Il nostro agire colloca, infatti, in quel sistema più ampio e complesso che è, appunto, il territorio e il nome richiama l’intento di che creare opportunità di lavoro per la nostra comunità, prestando particolare attenzione de alle persone con maggiori difficoltà.

LA STORIA

Nella seconda metà degli anni ‘90, l’area della Val Cavallina (16 Comuni per un totale di 111 kmq, con 35.000 abitanti) viveva una profonda crisi delle consolidate attività produttive da un lato e culturali e sociali dall’altro.

Il fenomeno dell’abbandono della campagna e delle attività agricole subiva una forte accelerazione. Così come molte aziende artigianali industriali chiudevano i battenti per diffuse dinamiche di delocalizzazione produttiva, con la conseguente perdita posti lavoro. Il territorio subiva, inesorabilmente, stagione dell’abbandono e dell’impoverimento.

LA SFIDA

Qui, nel piccolo borgo di Trate, sulla base della consapevolezza delle locali risorse naturali, dei radicati valori morali della sua gente e dell’innata capacità di lavorare insieme, nacquè, l’idea di mettersi in gioco in un’attività imprenditoriale collettiva che potesse contribuire a fermare il processo in atto, con l’intento di creare, sul territorio e per il territorio, opportunità di sviluppo e di crescita socio-economica.

Nel 1999, un gruppo soci eterogenei formazione culturale, tecnica professionale ma tutte accomunate dall’amore verso il proprio territorio, le proprie radici e tutte impegnate in attività di volontariato in diverse organizzazioni nazionali decidono di fondare L’INNESTO.

LA SCELTA

La Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei suo cittadini attraverso lo svolgimento di qualsiasi attività produttiva – che rispetti e valorizzi ambiente e territorio, cultura e saperi locali – finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi dell’articolo uno, 1° comma punto b), della Legge 8.11. 1991, n. 381.

Nell’ambito del quadro normativo previsto dalla Cooperazione, L’INNESTO, costruendo relazioni e proponendo nuove idee al territorio, ha sviluppato la propria attività in diversi settori, ricercando – sulla base del proprio oggetto sociale – sempre una forte relazione con il territorio e ponendosi nei confronti dei i soggetti pubblici locali e degli altri operatori privati come partner capace di forti stimoli e proposte oltre ad essere il realizzatore delle soluzioni.

POLITICA DELLA QUALITA’

La Cooperativa Sociale l’Innesto pone come proprio obiettivo primario l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate al pari della redditività, l’alta qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti resa possibile tramite una costante attenzione alle sue esigenze e una flessibilità nell’erogazione del servizio.

INSERIMENTO VISION E MISSION

Il costante e continuo aggiornamento e formazione dei dipendenti e dei soci relativamente alla gestione dei centri di raccolta, agli interventi di pulizia e giardinaggio è volta da un lato a favorire un processo di inserimento lavorativo efficace e stabile, dall’altro a offrire un servizio di qualità e di competenza alle amministrazioni locali e ai privati che si rivolgono alla cooperativa.

L’organizzazione si è dotata e continua a implementare un sistema di gestione per la qualità che soddisfi i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015, la cui politica aziendale qui illustrata ne è la dimostrazione. Le attività pianificate, programmate e rese operative devono essere finalizzate al Continuo Miglioramento del SGQ.

Sono in particolare obiettivi primari:

QUALITÀ:

·       il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;

·       Affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore;

·       Disporre e mantenere in buono stato strutture che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle Normative/Decreti legislativi vigenti;

·       Assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell’accrescimento del know-how inteso come formazione/ innovazione / implementazione / attenzione alle evoluzioni normative ed ai bisogni del cliente e nell’ottimizzazione di tutti i processi aziendali, al fine di garantire la competitività dell’azienda sul mercato;

·       Favorire l’inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati e la loro crescita professionale, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato;

·       Selezione, valutazione e qualifica dei Fornitori di materie prime con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente conformi ed affidabili nel tempo.

SICUREZZA DEL TRAFFICO STRADALE:

·       minimizzare i rischi dei lavoratori ed aumentare la sicurezza stradale (a vantaggio loro e di ogni altro utente);

·       formare i propri dipendenti per essere in grado di svolgere il proprio lavoro in modo sicuro per essi stessi e per le altre persone;

·       mantenere i veicoli aziendali (di proprietà o a noleggio) in condizioni di sicurezza adeguate.

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta l’azienda ed è diretta responsabilità del Responsabile del RSGQ verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato.

Pertanto, la Direzione della Cooperativa Sociale L’Innesto conferisce ai Responsabili aziendali l’autorità per l’applicazione del “SGQ”, per quanto di competenza di ciascuno, e la responsabilità di relazionare alla Direzione in merito all’andamento del Sistema nell’area di propria pertinenza ed alle azioni di miglioramento intraprese o che ci si propone di intraprendere.

Infine, la Direzione si impegna a diffondere la presente “Politica aziendale” sia a tutto il personale della Cooperativa, sia alle Parti interessate esterne all’Azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.

Data, 23/06/2023