IL NOSTRO AGIRE

La Cooperativa L’INNESTO si colloca in quel sistema più ampio e complesso che è, appunto, il territorio e risponde da sempre alle esigenze della Valle, in quanto strumento di welfare e sviluppo locale.

Il nostro impegno è, pertanto, quello di rappresentare le biografie delle persone ed i progetti di vita ad esse connessi, biografie intese come rappresentazioni vive e vitali di persone, di luoghi e di tempi.

La Cooperativa oggi può contare, internamente, su una compagine sociale coesa e partecipe, sulla base di una gestione democratica e di una condivisione delle scelte adottate e condotte a termine nella massima trasparenza.

Esternamente, il nostro agire si realizza attraverso una rete di relazioni, con gli enti locali, le istituzioni civili e religiose, le parti sociali, l’associazionismo, l’università e la scuola, il mondo cooperativo – sia in ambito locale che regionale e nazionale – consolidate nel tempo grazie alla costante, propositiva e attiva partecipazione nella legalità e nella reciprocità.

La diversificazione dei settori d’attività, oggetto nostro impegno, sono il segno della capacità di dare risposte diverse ai bisogni emergenti dal territorio, primo fra tutti quello del lavoro, nella consapevolezza che gli obiettivi di carattere sociale devono essere sempre posti sullo stesso piano di quelli di carattere economico.

Tra l’ambito produttivo e quello sociale vi è, infatti, una stretta collaborazione tesa alla costituzione di un percorso ideale che conduca i soggetti idonei – giunti al termine del loro percorso formativo nell’ambito dell’inserimento lavorativo o delle borse lavoro – alla possibilità di entrare, a tutti gli effetti, nelle squadre di lavoro dei settori produttivi.

In questa direzione, i rapporti con i servizi sociali della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, del Consorzio Servizi Val Cavallina e della locale A.S.L. hanno prodotto dal 1999 ad oggi numerosi inserimenti e il rapporto, tra la forza lavoro ed i soggetti svantaggiati, è stato sempre, nettamente, superiore agli obblighi minimi di legge.

Per l’integrazione e la continuazione dei rapporti già in essere e per l’acquisizione di nuove commesse, L’INNESTO opera mediante:

  • la fornitura sempre e comunque di servizi e prodotti di qualità, realizzati con professionalità e tecniche d’avanguardia;
  • l’attivazione di processi produttivi a basso impatto ambientale, collaborando con tutti gli interlocutori sensibili alla tutela del patrimonio naturale;
  • il pieno rispetto delle norme che regolano il mercato del lavoro, applicando integralmente i C.C.N.L. e ricercando un proficuo e costruttivo rapporto con i sindacati dei lavoratori;
  • la ricerca della massima collaborazione con gli enti pubblici del territorio, per rispondere ad esigenze sociali ed occupazionali complesse;
  • l’interazione con le altre cooperative per rafforzare il ruolo della cooperazione nel mercato e nella società;
  • la collaborazione con associazioni di volontariato e gruppi culturali con i quali si sono definite e attuate compartecipazioni in attività sia in campo sociale che culturale;
  • il costante monitoraggio gestionale dei singoli cantieri mediante la misurazione e l’analisi dei risultati nei modi più attinenti le complessità dei singoli settori operativi.