Innesto Turismo

Partendo dal presupposto che il turismo è una componente vitale dell’economia locale, l’obiettivo che la Cooperativa L’INNESTO si propone è quello di offrire servizi e motivazioni in grado di attrarre visitatori e, nello stesso tempo, migliorare il benessere della comunità ospitante, promuovendo le tipicità del territorio, la riscoperta dell’identità ed il rispetto delle tradizioni locali.

ENOGASTRONOMIA

La Cooperativa vanta la gestione, dal 2003, della “Casa del Pescatore”, sita nel comune di Monasterolo del Castello sulla sponda orografica sinistra del Lago di Endine, regolata dalla convenzione con la Provincia di Bergamo e la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Presso tale struttura, la Cooperativa offre il servizio di ristorazione e la possibilità di fruire delle sponde del lago. Il bar ed il ristorante contano 130 posti nelle sale interne; due porticati affacciati sul lago ed un’ampia area attrezzata ne ospitano altri 120. La ristorazione è attenta alla cucina tipica locale e alle ricette della tradizione.

Differente e mirata ad un diverso tipo di fruizione del territorio della Val Cavallina è l’esperienza eno-gastronomica che la Cooperativa offre ai visitatori della Valle delle Sorgenti. Riscoperta dei sapori antichi e degustazione dei prodotti tipici sono le motivazioni per un pranzo o a una cena, solitamente accompagnati da un’attività laboratoriale finalizzata ad imparare le ricette della tradizione. Il “Laboratorio dei Sapori” è aperto su prenotazione (per singoli e gruppi) e in occasione di eventi/appuntamenti sull’enogastronomia locale.

ESCURSIONISMO

La Cà Ègia, sita nella parte più alta della Valle delle Sorgenti, è la porta di accesso alla rete dei sentieri che permettono la fruizione differenziata del più complessivo territorio della Val Cavallina, tra storia, arte e natura. Qui, il turista può avvalersi di un punto informativo, porticati e spazi di servizio (quali docce e spogliatoi, oltre a una tettoia per la sosta dei cavalli) per prepararsi adeguatamente alla partenza o per ristorarsi al rientro del cammino. Con i servizi di noleggio delle attrezzature adatte per ogni stagione e di accompagnamento, sarà possibile percorrere i vari sentieri con modalità diverse (a piedi, a cavallo, in mountain bike), anche modulabili a seconda delle peculiarità del percorso e/o delle richieste del turista-escursionista.

IPPOTURISMO

Nell’area dimostrativa dell’allevamento di Valle, grazie ai servizi di guida e accompagnamento dell’Associazione Cavalieri dei Borghi aderente alla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec (Fitetrec-Ante), è possibile praticare l’ippoturismo e percorrere i nostri sentieri a cavallo, in piena sicurezza.

ORIENTEERING

La Valle delle Sorgenti è impianto stabile della FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento. Una delle possibilità di vivere il Bioparco è, quindi, quella di munirsi di cartina e bussola e percorrerne i sentieri scoprendo, tra una lanterna e l’altra, la biodiversità locale. E’ possibile iscriversi a gare organizzate dalla Federazione o prenotare l’impianto per esperienze di gruppo (scuole, associazioni, organizzazioni sportive).

PESCA SUL LAGO

La casa del Pescatore si presenta ben integrato con l’ambiente lacustre che lo circonda e l’antistante area di circa 7000 metri quadri si offre al visitatore con un parco composto: dal boschetto a disposizione di chi preferisce far da sé, dotatodi barbecue, tavoli e panche; dalla spiaggia con sdraio ed ombrelloni e due grandi pontili fissi che accolgono le imbarcazioni a rimessa, tutte a remi o apedali; dal prato attrezzato con i giochi per i bimbi oltre ai servizi ed alle docce a disposizione dei visitatori. Sempre sulle sponde del Lago, l’INNESTO gestisce il P.U.C.A. – Punto Unico Concessione Attendamento per la pratica sportiva della pesca alla carpa sul lago di Endine, esempio di sinergia tra i quattro comuni rivieraschi (Endine Gaiano, Ranzanico, Spinone al Lago e Monasterolo del Castello) per un’offerta turistica integrata, sempre più responsabile e sostenibile, e volta ad un target di pescatori rispettosi dell’ambiente e della natura, nel rispetto delle norme di legge provinciali.

Regolamento e prenotazioni P.U.C.A.

OSPITALITA’ DIFFUSA

La Coperativa L’INNESTO è impegnata nella messa a punto di un sistema ricettivo di tipo diffuso, pensato secondo standard di qualità e dotato di strutture complementari (impianti per il tempo libero, aree di accoglienza, ecc.) di impatto altamente sostenibile ma soprattutto fa leva su una pratica di accoglienza da parte delle comunità locali in grado di assicurare all’ospite una esperienza di fruizione turistica basata sulla partecipazione e una dimensione vera e autentica della destinazione.

Attualmente, tale forma di ospitalità è possibile limitatamente ad alcune strutture e aree relativamente alla permanenza di gruppi: pernottamenti nel Rifugio Cà Ègia, presso il Centro escursionismo di Valle, come base di partenza per esplorare e percorrere la rete dei sentieri del Bioparco e della Val Cavallina; attendamento per periodi programmati e finalizzati alla fruizione delle attività ambientali e didattiche realizzabili all’interno della Valle delle Sorgenti; sistemazione presso il rifugio in quota, in località Grone.