Incammino InValcavallina

IL FESTIVAL DEI CAMMINI
Sei Episodi
Dal 26 giugno al 18 settembre, per sei domeniche, andremo insieme alla scoperta della Val Cavallina. Gli episodi riprendono le componenti ambientali e culturali territoriali e si strutturano in sei itinerari:

Fuoco del fare, itinerario del lavoro.

Principio d’acqua, itinerario dei 4 laghi.

Storia e comunità, itinerario delle chiese e dei castelli.

Tracce d’aria, itinerario tra storia, fede e natura.

Saperi di terra, itinerario ambientale naturalistico.

Biodiversità, itinerario nel Bio-Parco.

Durante le date del festival ogni episodio sarà caratterizzato dall’accompagnamento di guide ambientali escursionistiche bilingue, degustazioni di prodotti tipici, ingressi a musei, chiese, castelli e molto altro…

Ogni itinerario sarà comunque percorribile in autonomia scaricando mappa e tracce.

LE OPERE D’ARTE
Lungo i tracciati degli episodi verranno posizionate sette sculture segnavia, ognuna andrà ad impreziosire ulteriormente i percorsi e diventeranno, anch’esse, patrimonio e racconto del territorio.

LA STRADA DELL’ARTE

Un’ulteriore, prezioso, settimo itinerario, che si aggiunge ai sei episodi di InCammino_InValcavallina.
Il percorso, che unisce le sette opere d’arte che contraddistinguono gli episodi, prevede il giro del Lago di Endine, partendo da quota 334 m.s.l.m e l’ascesa al passo del Colle Gallo posto a 770 m s.l.m., da cui si gode un punto di vista molto panoramico sulla Valle Verde-Azzurra.
L’itinerario si può fare in autonomia, ed è consigliato in auto o in e-bike, oppure si può prenotare per farlo in gruppo e con accompagnamento, sempre in e-bike o in pulmino.

GLI ARTISTI

CAMILLA MARINONI – A segnare l’episodio Biodiversità l’opera Gateway.

LODOVICO PATELLI – A segnare l’episodio Storia e comunità l’opera “La comunità” e l’episodio Tracce d’aria l’opera “Percorsi”.

GIANCARLO DEFENDI – A segnare l’episodio Fuoco del fare l’opera “I filatori” e l’episodio Principio d’acqua “Raccoglitore di pioggia”.

LUCA CATÒ – A segnare l’episodio Saperi di terra l’opera “Saperi di terra”.

ELIO BIANCO – A compendio dell’intero progetto l’opera “In cammino”.

LA FESTA FINALE
Il 17 e il 18 di settembre nella Valle delle Sorgenti ci sarà il momento conclusivo del festival con un programma ricco di attività: una due giorni di festa, tra musica, balli e giochi tradizionali.

INFORMAZIONI COOPERATIVA SOCIALE L’INNESTO ONLUS

Telefono +39 334 268 30 69 Roberta Medini (Anche WhatsApp/Telegram)

Email incamminoinvalcavallina@gmail.com