Gallery Posts

A maggio: testimonianza, sviluppo e partecipazione

L’impegno dell’Innesto nel mese del 18° compleanno

Confronto e collaborazione istituzionale, costruzioni di reti lunghe, dimostrazione e promozione territoriale, ricerca e sperimentazione: maggio è stato per L’Innesto un mese d’impegno e di partecipazione ad importanti eventi nazionali per lo sviluppo della cooperazione come chiave per dare risposte di rilancio e crescita a tanti territori italiani, quelli spesso definiti fragili, e alle loro comunità.
Da anni protagonista di un percorso di elaborazione e declinazione del proprio agire a partire dall’individuazione e dalla risoluzione delle criticità della propria comunità, Lodovico Patelli, Presidente della Cooperativa, ha portato la propria testimonianza ad un incontro pubblico che si è tenuto, il 5 maggio, a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano. L’occasione per parlare di cooperative di comunità e per fornire un contributo in merito al ricorso a questo profilo di cooperazione per rilanciare l’economia locale è l’intesa, firmata a marzo, tra Regione Toscana e l’Alleanza delle Cooperative Italiane per il sostegno alla realizzazione degli studi di fattibilità per progetti pilota sul territorio regionale.

Leggi tutto0

Per un Patto tra Scuola e Territorio

Come ha sostenuto Kofi Annan, il vincitore del premio Nobel per la pace nel 2001, “la nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta: sviluppo sostenibile”.

L’educazione allo sviluppo sostenibile è, oggi, un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del pianeta e del nostro Paese. E questa nuova consapevolezza non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, soprattutto dai più giovani: i futuri cittadini del mondo creativi e capaci, il cui entusiasmo, il nuovo modo di affrontare le cose e l’illimitata energia possono alimentare soluzioni innovative a partire dal livello locale. Educare i giovani alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita.

Assume, quindi, una fondamentale importanza la sinergia tra scuola e territorio nel proporre contesti e costruire processi didattici efficaci che vedano i bambini, i ragazzi e i giovani protagonisti di un “mondo bio-diverso” e che sia in grado di promuovere occasioni concrete di cambiamento legate ai temi ambientali, a partire dai contesti più prossimi.

Leggi tutto0

Il Bioparco, tappa in Italia della cooperazione spagnola

Da 25 al 28 gennaio, una delegazione spagnola – composta da cooperatori della Federazione Andalusa di Cooperative (FAECTA) e da funzionari della Citta di Siviglia e della Regione Andalusia – è stata in Italia per conoscere il movimento della cooperazione italiana di Legacoop e approfondire l’esperienza italiana sul tema dell’innovazione sociale.

L’INNESTO, che da tempo ha proficue relazioni con i tecnici spagnoli, ha curato, insieme al suo Presidente e Coordinatore Provinciale di LEGACOOP BERGAMO, Lodovico Patelli, l’organizzazione della trasferta per conto di LEGACOOP LOMBARDIA.

Nei tre giorni, fra Roma, Bergamo e Milano, si sono svolti molteplici incontri.

Leggi tutto0

Comunità e territorio per un’azione di innovazione sociale

La Cooperativa L’INNESTO integra il proprio ruolo di co-protagonista dell’esperienza di collaborazione tra privati e istituzioni per contribuire a garantire continuità e prospettive socio-occupazionali alle persone con disabilità.

L’attuale crisi globale ha solo accentuato il problema della mancanza di opportunità di inserimento lavorativo in contesti non protetti per persone con disabilità rendendo sempre più necessario qualificare l’intervento in questo settore attraverso il ricorso ad azioni volte allo sviluppo delle competenze personali in un’ottica della promozione di un più complessivo progetto di vita.

Leggi tutto0