Il Bioparco, tappa in Italia della cooperazione spagnola

Da 25 al 28 gennaio, una delegazione spagnola – composta da cooperatori della Federazione Andalusa di Cooperative (FAECTA) e da funzionari della Citta di Siviglia e della Regione Andalusia – è stata in Italia per conoscere il movimento della cooperazione italiana di Legacoop e approfondire l’esperienza italiana sul tema dell’innovazione sociale.

L’INNESTO, che da tempo ha proficue relazioni con i tecnici spagnoli, ha curato, insieme al suo Presidente e Coordinatore Provinciale di LEGACOOP BERGAMO, Lodovico Patelli, l’organizzazione della trasferta per conto di LEGACOOP LOMBARDIA.

Nei tre giorni, fra Roma, Bergamo e Milano, si sono svolti molteplici incontri.

Nel corso della prima giornata, i nostri ospiti hanno incontrato, a Roma, Gianfranco Piseri, Direttore Generale di SANICOOP e Fabrizio Bolzoni Presidente LEGACOOP SERVIZI NAZIONALE, il quale ha portato i saluti del Presidente Nazionale LEGACOOP, Mauro Lusetti. Tra i temi delle prime sessioni di lavoro: il progetto COOPSTARTUP dell’Area Promozione Attiva di COOPFOND; la presentazione della FEDERAZIONE SANICOOP, protagonista attivo dei processi di riorganizzazione sanitaria sul territorio.

Una deliziosa cena a base dei piatti della cucina romana, ha caratterizzato l’incontro con lo staff, le famiglie dei soci e i lavoratori della COOPERATIVA LOCANDA DEI GIRASOLI che promuove un sistema di lavoro solidale ed etico con l’obiettivo non tanto di eliminare lo “svantaggio”, quanto piuttosto di abbattere quelle barriere culturali che lo trasformano in emarginazione, solitudine e abbandono, valorizzando le specificità di ciascun individuo.

La giornata seguente, di buona lena, ha avuto come tappe del lavoro la conoscenza e l’approfondimento delle esperienze di ITALIA CAMP e del CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE LUISS che pur non facendo parte del mondo cooperativo, stanno realizzando in Italia importanti progetti d’innovazione sociale.

Nel corso dell’appuntamento con COOPCULTURE, è stato presentato RETECULTURE, un progetto strategico integrato finalizzato allo sviluppo e al consolidamento imprenditoriale di realtà – costituite o costituende – operanti nella gestione di beni e attività culturali e turistiche.

Nel pomeriggio, viaggio verso Milano in treno e trasferimento presso la sede della Cooperativa L’INNESTO e presso la VALLE DELLE SORGENTI, dove ad attendere gli ospiti vi erano, oltre al Consiglio di Amministrazione e ad alcuni soci, gli amministratori della Val Cavallina, tra cui il Sindaco di Gaverina Terme, Denis Flaccadori, e il Presidente del Consorzio Servizi Val Cavallina, Luciano Trapletti. Il Presidente Patelli presentando gli ospiti, porta i saluti del Presidente LEGACOOP LOMBARDIA, Luca Bernareggi. Così come affermato da Maria Del Mar Garcia e Isabel Soto, rispettivamente Vice Presidente e Direttrice Generale di FAECTA, il modello di collaborazione con l’amministrazione pubblica che L’INNESTO sta portando avanti e la struttura che questa collaborazione assume sul territorio sono stati importanti spunti di riflessione di cui la delegazione farà tesoro al rientro in Spagna. La serata si è conclusa con il taglio di una grande torta fatta dai “cuochi” della Cà del Valù.

Dopo una breve visita alle strutture del BIOPACRO DELLA VAL CAVALLINA, la mattina successiva, gli ospiti spagnoli si sono trasferiti a Bergamo e hanno incontrato la COOPERATIVA SOCIALE CITTA DEL SOLE, la cui forza è quella di aver saputo coniugare la capacità di leggere i bisogni locali, tipica della piccola cooperativa, con le solide competenze tecnico-gestionali, caratteristiche di una azienda di grandi dimensioni. Subito dopo l’incontro con COOP LOMBARDIA, nella sala Soci del supermercato di Bergamo, nel corso del quale sono stati presentati tre progetti di innovazione sociale: COOP BUON FINE , COOP PER I GIOVANI, COOP PER LA SCUOLA.

L’ultimo trasferimento ha portato la delegazione a Milano, dove prima ha incontrato l’esperienza di FABRIQ, incubatore di innovazione sociale del COMUNE DI MILANO, dedicato a supportare nuovi e futuri imprenditori e imprenditrici nella realizzazione di idee, progetti e startup finalizzate a creare un impatto positivo nel settore sociale, ambientale e culturale.

Ultimi appuntamenti in Via Hermada, dove presso il teatro, la delegazione ha incontrato il Coordinatore del DIPARTIMENTO HOUSING LOMBARDIA, il Presidente di ABITARE SOCIETÀ COOPERATIVA, e il Direttore del TEATRO DELLA COOPERATIVA. Ed è proprio nel teatro che, dopo l’incontro, si è chiusa la tre giorni con una fetta di panettone e un bicchiere di spumante. I saluti, gli abbracci, e la promessa di rivedersi. Grazie agli amici spagnoli: Maria, Isabel, Raquel, Antonia, Pino, Luis, Manuel.

Alla fine di questo breve resoconto, ci piace poter condividere alcune considerazioni sul valore di questa esperienza vissuta con tanta intensità. L’occasione è certamente stata utile per mostrare qualcosa di positivo da replicare ma, nello stesso tempo, ci ha consentito di apprendere altre storie e conoscere la buona cooperazione. Raccontiamo troppo poco e molte volte male ciò che facciamo. Siamo sempre preoccupati che episodi di corruzione e malaffare possano inquinare il grande lavoro delle cooperative oneste. Dopo quanto fatto in questi giorni, abbiamo la certezza che ciò non può proprio accadere! Siamo ancor più convinti della necessità di vigilare ma senza fare passi indietro nel sostegno e nella pratica dei valori della cooperazione. Dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa, senza vergogna e senza timore, guardando con speranza al futuro della cooperazione e dei soci che saranno.