L’iniziativa

Nell’attuale quadro di modifica del sistema istituzionale, politico e sociale, numerose sono le questioni che le Cooperative devono affrontare nel proprio “cammino” ma alcune possono essere considerate più urgenti: la relazione esistente tra innovazione sociale e cooperazione; il quadro normativo offerto dal nuovo codice degli appalti per la collaborazione tra istituzioni pubbliche e cooperazione; la definizione di nuovi profili della cooperazione (come quello delle cooperative di comunità) e lo stato della normativa nazionale e regionale sulla materia.

Più in generale, la principale sfida della cooperazione è oggi sulla capacità di fare innovazione sociale e impattare concretamente sulle dinamiche di sviluppo delle comunità locali, specie di quelle dei territori più fragili.

La Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus, oltre ad attuare la propria mission di inserimento lavorativo, è sempre impegnata nel proporre periodici appuntamenti di riflessione. Con questa iniziativa intende dare vita, concretizzando l’esperienza acquisita e con il sostegno di LEGACOOP Lombardia, ad un incontro, dal titolo COOPERATIVE IN CAMMINO, da celebrare stabilmente ogni anno nel piccolo Borgo di Trate, in occasione della festa del paese.

Vuole essere un momento di formazione, di confronto e di esame dei percorsi avviati “con coraggio e creatività” da molti soggetti cooperativi nelle aree fragili del paese – siano esse rurali, urbane, di montagna o costiere – coinvolgendo la comunità e il territorio. Cooperative che facendosi promotrici di proposte e gestendo le dinamiche progettuali prima e gestionali dopo, affrontano quotidianamente e con successo pratiche di resilienza al cambiamento ambientale, sociale ed economico che il paese vive.

“Cooperative in Cammino” un’occasione (un luogo e un tempo) in cui cooperative si danno appuntamento, incontrano esperti, istituzioni, finanziatori e innovatori, esaminano criticità e opportunità del proprio agire e tracciano insieme possibile percorso di crescita a sostegno dello sviluppo del territorio e delle comunità nelle quali operano.

Il luogo è la Val Cavallina (BG), luogo privilegiato di attività della Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus.

Tutte le cooperative interessate a partecipare possono segnalarlo all’organizzazione, contattando la Segreteria Organizzativa della Cooperativa Sociale L’Innesto Onlus – Tel. 035.81.00.39 -info@innesto.org

Di seguito: