L'INNESTO Sociale, una Cooperativa di Comunità

Fare leva sul protagonismo dei cittadini per dare risposte ai bisogni comuni, creare occasioni di lavoro e valorizzare le potenzialità del territorio per lo sviluppo locale

il nostro agire LA NOSTRA COMUNITA'

Festa di Sant’Antonio

Domenica 21 gennaio torna la tradizionale festa di Sant’Antonio con il suo immancabile falò.

Sarà una domenica all’insegna di enogastronomia, tradizione, fede, musica, aria aperta…

Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Bio-Parco CompCamp

Come concludere al meglio le vacanze estive ed essere belli carichi per affrontare il nuovo anno scolastico?

Con il BIO-PARCO COMPCAMP!!

L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola primaria.

PRIMA SETTIMANA: dal 28 agosto al 1 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

SECONDA SETTIMANA: dal 4 al 8 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00.

Spazio ai compiti, ai giochi, alla natura e a tante avventure nel Bio-Parco della Valle delle sorgenti a Gaverina Terme

QUOTA ISCRIZIONE
La quota, comprensiva di attività quotidiane, utilizzo strutture, assicurazione, servizio educativo e merende, è di € 50,00 per la prima settimana e di €35,00 per la seconda.

Intervento cofinanziato dal Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Iscrizioni entro l’11 agosto o fino ad esaurimento posti.

Info ed iscrizioni

338.13.11.273 (Chiara) – 334.26.83.069 (Roberta)
valledellesorgenti@innesto.org

Oltre le barriere – Verso un turismo accessibile e inclusivo

Un’iniziativa coordinata dalla Provincia di Bergamo che vede anche la Cooperativa Sociale l’Innesto tra i promotori.

L’iniziativa nasce nell’ambito del tavolo di lavoro avviato a settembre 2022 con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa per un Turismo Accessibile e Inclusivo, promosso dalla Provincia di Bergamo insieme a diversi rappresentanti delle istituzioni bergamasche, del mondo cooperativo e associativo, con l’obiettivo di fare rete e coordinare lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusività in campo turistico.

Leggi tutto

Incammino InValcavallina, torniamo a camminare insieme!

Tornano le escursioni per andare alla scoperta dei saperi e dei sapori della valle verde azzurra, tra ambiente, cultura, storia e gastronomia!

Questo il calendario primavera/estate delle escursioni:
1 maggio – tracce d’aria
14 maggio – biodiversità
28 maggio – fuoco del fare
11 giugno – principio d’acqua
25 giugno – storia e comunità
9 luglio – saperi di terra

Leggi tutto

Proposte di educazione Ambientale e per la sostenibilità

Dalla sua nascita nel 1999, La Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus, persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di diverse attività – che rispettino e valorizzino ambiente e territorio, cultura e saperi locali, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La Cooperativa L’INNESTO nella sua pluriennale esperienza per attività educative e ricreative, mette a disposizione operatori didattici professionali e accompagnatori in numero adeguato, spazi e tutto il materiale didattico necessario allo svolgimento delle attività.

Leggi tutto

Bio-Parco Pasqua&Notte CAMP

In occasione delle vacanze pasquali, il 6 e il 7 aprile la Cooperativa fa una nuova proposta nel Bio-Parco all’insegna del divertimento e del movimento, in un contesto naturale e stimolante come quello della Valle delle Sorgenti, per favorire la comunicazione e il confronto tra pari oltre che per supportare nello svolgimento dei compiti. Durante i due giorni saranno proposte brevi escursioni, laboratori creativi ed esperienze di didattica ed educazione ambientale, giochi tradizionali.

Spazio ai compiti, quindi, ma anche ai giochi, alla natura, a tante avventure nel Bio-Parco della Valle delle Sorgenti e ad una notte davvero speciale da vivere insieme!!

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Tel: 338.13.11.273 (Chiara) – 334.26.83.069 (Roberta)
E-mail: valledellesorgenti@innesto.org

Il Pirlì è patrimonio immateriale dell’Unesco!

Oltre al già grande patrimonio ambientale, architettonico e artistico, in Val Cavallina si aggiunge, con una conferma importante, anche quello culturale, immateriale, dei giochi tradizionali.

Durante la XVI sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio immateriale, il “Tocatì, Festival del Gioco Tradizionale e di Strada” è stato definitivamente riconosciuto come un eccezionale e unico strumento di salvaguardia di una pluralità di giochi tradizionali e di manufatti ludici caratterizzati dalla sostenibilità, dal riciclo e dal riuso ed è stato inserito nel Registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio immateriale dell’umanità.

Leggi tutto

Certificato di Eccellenza TOP EXPERIENCE BITAC 2022

Incammino InValcavallina oltre ad essere rientrato nella rosa dei sei migliori progetti turistici cooperativi al premio BITAC 2022 ha ricevuto anche il Certificato di Eccellenza TOP EXPERIENCE BITAC 2022 alle buone pratiche di turismo cooperativo.

Questo riconoscimento è frutto del grande lavoro di tutte le sei amministrazioni, il Comune di Gaverina Terme, il Comune di Monasterolo Del Castello, il Comune di Bianzano, il Comune di Ranzanico, il Comune di Endine Gaiano, il Comune di Spinone al Lago, che hanno creduto nel progetto, dell’intenso lavoro di coordinamento della Cooperativa L’Innesto e di tutti i partner che hanno collaborato.

Siamo più che mai convinti che lavorare insieme per il territorio sia la giusta strada!